News

La geologia nella pianificazione comunale in Emilia Romagna

Con la nuova legge urbanistica dell'Emilia Romagna (L.R. 21/12/2017 n° 24) i Comuni sono tenuti a redigere entro 3 anni il nuovo strumento di pianificazione: il Piano Urbanistico Generale (PUG). Un elemento fondamentale del quadro conoscitivo del PUG è costituito dalla componente geologica, i cui contenuti sono stati dettagliati nella DGR 630/2019.

In questo ambito Engeo ha già ottenuto cinque incarichi, sia in proprio che nell'ambito di RTP. In particolare sta svolgendo gli studi per i comuni di:

  • Castelfranco Emilia (MO)
  • Felino (PR)
  • Polesine Zibello (PR)
  • Sissa Trecasali (PR)
  • Traversetolo (PR)

Engeo vince la gara per la Microzonazione sismica in Val d'Enza

E' stato definitivamante affidato al raggruppamento costituito da Engeo srl (mandataria) con Polaris Studio Associato, Dr. Geol. Stefano Castagnetti, Dr. Geol. Matteo Collareda, Dr. ssa Geol. Claudia Tomassoli lo studio: "Microzonazione Sismica di livello 2 dei comuni di Bibbiano (RE), Cavriago (RE), Montecchio Emilia (RE), San Polo d’Enza (RE), di livello 3 del Comune di Canossa (RE) e della Condizione Limite d’Emergenza dell’Unione Val d’Enza (RE) (comuni di Bibbiano, Campegine, Canossa, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza e Sant’Ilario d’Enza) CIG: 781104998A - CUP: E62I17000010006"

Circa 240 i km2 di territorio da studiare dalla zona collinare di Canossa alla bassa pianura di Campegine. 

Engeo presenta lo studio di microzonazione sismica di 3° livello del Comune di Parma

Si è tenuto Martedì 13 dicembre 2018 presso il cinema Astra a Parma il Seminario organizzato dal Comune di Parma - Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni e Sismica S.O. Sismica-Energetica, in Collaborazione con:

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma
  • OGER - Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
  • Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Parma
  • Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Parma

Ex-cava Teem progettata da Engeo srl diventa osservatorio ornitologico per le scuole

I bambini di Pozzuolo e di Melzo, in provincia di Milano, avranno presto a disposizione un osservatorio ornitologico sul proprio territorio. Si tratta dell’ex cava utilizzata per la costruzione della A58-Teem che dal 2016 è stata trasformata in un’area di 340.000 metri quadrati per il bird-watching popolata da 70 specie acquatiche.

Ex-Cava Pozzuolo Martesana rinaturalizzata, elogi dal WWF

TG Lombardia dedica un servizio alla Cava TEEM di Pozzuolo Martesana progettata da Engeo srl.

Le modalità di escavazione, con pendenze molto dolci sopra falda hanno consentito una rapida rinaturazione e l'insediamento di numerossisime specie di uccelli

ENGEO logo rid

SEDE DI PARMA

SEDE DI MARMIROLO

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Navigando nel nostro sito, l'utente accetta l'uso di cookies.